Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione: Avviso pubblico per selezione soggetti collaboratori

Febbraio 14, 2019

Avviso pubblico per la selezione di soggetti collaboratori, in qualità di Partner del Comune di Campobasso, interessati alla presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 – ON3 Capacity building – lettera j) Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali ed ai rispettivi servizi socio-assistenziali.

L’avviso scadrà il giorno 28/02/2019 alle ore 12:00.

Si precisa che l’Avviso precedentemente pubblicato è stato ritirato poiché la determinazione dirigenziale che lo approvava non era ancora divenuta esecutiva. Pertanto si precisa che l’Avviso in pubblicazione è la versione unica e definitiva a cui gli operatori economici possono rispondere dal giorno 14/02/2019 alle ore 12:00 del giorno 28/02/2019

Avviso pubblico

Tirocini di Inclusione per detenuti e affetti da dipendenze

Gennaio 17, 2019

Avviso pubblico rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale rivolti a soggetti a rischio di esclusione sociale: detenuti, soggetti in misura alternativa alla detenzione o in misura di sicurezza, soggetti affetti da dipendenze. Termine presentazione domande, ore 12.00 del 18/02/2019.  

Avviso

Allegato A (SERT)

Allegato B (UEPE)

Allegato C (SERT E UEPE)

Allegato D (ISTITUTO PENITENZIARIO)

Avviso pubblico, ammissione ai Centri socio educativi

Gennaio 8, 2019

Sono messi a concorso complessivamente n. 20 posti (n. 10 sono disponibili presso il CSE “Peter Pan” e n. 10 presso il CSE “G. Palmieri”).

Il presente bando, rimesso in allegato, è rivolto a persone riconosciute diversamente abili, non determinata in via esclusiva da patologia psichiatrica,sia uomini che donne, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, nonché ai minori tra i 12 ed i 17 anni (questi ultimi in numero non superiore al 50% dei posti complessivamente disponibili) ai sensi della L.104/1992 anche in condizione di gravità (art. 3, comma 3). La scadenza è fissata per il giorno 8 aprile 2019.  

Avviso pubblico

Regolamento

Modello domanda   

Modulo trasporto                                                                           

Evento regionale sul Reddito di Cittadinanza, successo oltre le aspettative

Maggio 20, 2019

Si è tenuta la giornata di approfondimento e discussione sugli aspetti normativi, gestionali  ed operativi riguardanti la misura Reddito di Cittadinanza, Legge 26/2019. Giovedì 16 maggio 2019, presso l’Auditorium dell’ex GIL di Campobasso, l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ha organizzato l’evento, con il patrocinio della Regione Molise, dell’Università degli Studi del Molise e del Comune di Campobasso, in collaborazione con Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, PON Inclusione, The World Bank e le Cooperative sociali, Gruppo AWA – Assel, Welcome, Agorà, e SIRIO. A presentare e moderare la giornata di formazione, il direttore dell’ATS Campobasso, Vincenzo De Marco. Hanno portato un saluto, il Presidente dell’Ambito, Antonio Battista, l’Assessore regionale al ramo, Luigi Mazzuto, il Presidente del corso di studi in Scienze del Servizio Sociale dell’Unimol, Daniela Grignoli. Ad entrare negli aspetti tecnici della nuova misura di contrasto alla Povertà e volta all’Inclusione lavorativa e sociale è stato Alessandro Ciglieri, collaboratore Banca Mondiale e uno dei massimi esperti in materia, in campo nazionale. Un evento formativo che, oltre a fare chiarezza su una misura ancora non bene conosciuta, ha dato il via ad un dibattito tra tutti gli attori in campo, prefigurando un percorso comune, troppe volte rimasto sulla carta. Tutti gli approfondimenti della giornata si potranno consultare sulla seconda ed imminente uscita del Notiziario dell’ATS Campobasso, “Io So-ciale”.

Bando Home Care Premium 2019

Maggio 13, 2019

Pubblicato il Bando per il Progetto Home Care Premium 2019, finalizzato alla cura a domicilio di persone non autosufficienti. Scadenza il 21 giugno 2019.

 

Si rimette in allegato:

Bando

Capitolato

____________________________________________________________________________

RETTIFICA

Con Determinazione Dirigenziale n. 1551 del 24 maggio 2019, è stato rettificato l’Avviso HCP 2019, rimanendo invariata la scadenza del 21 giugno 2019. 

Si rimette in allegato i relativi atti:

Bando Pubblico INPS – Progetto Home Care Premium 2019 Assistenza Domiciliare

Bando hcp 2019 ATS di Campobasso

Capitolato hcp 2019 ATS di Campobasso

Adesione progetto_HCP

Avviso Adesione al Progetto HCP 2019

Tariffario_HCP

______________________________________________________________________

ERRATA CORRIGE (Aggiornamento tabella importo a base di gara)

Rettifica

Presentata la giornata di approfondimento sul Reddito di Cittadinanza

Maggio 8, 2019

L’evento si terrà il prossimo 16 maggio, voluto dall’Ambito Sociale di Campobasso

Presentata la giornata di approfondimento sul Reddito di Cittadinanza

Il sindaco Battista: preparare gli operatori ed informare i cittadini

 

Si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Campobasso la conferenza stampa di presentazione dell’evento sul Reddito di Cittadinanza, che si terrà il prossimo 16 maggio, presso l’Auditorium dell’ex GIL. Ad introdurre i lavori, il sindaco Antonio Battista, nonché presidente dell’Ambito Territoriale Sociale, l’associazione dei 26 comuni, che ha organizzato l’evento del 16 maggio, con il patrocinio della Regione Molise, Unimol e Comune di Campobasso, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, The world bank ed i  gruppi di cooperazione sociale, AWA e Sirio. Il sindaco Battista ha evidenziato come sia necessario fare formazione agli operatori, al fine di rendere efficace ed efficiente la misura volta all’occupazione e al contrasto alle povertà, ed informare i cittadini, “lo scopo dell’evento è proprio questo – ha detto Battista – dobbiamo andare verso il coinvolgimento delle amministrazioni, istituzioni, terzo settore, agenzie del territorio e soggetti del volontariato. Una riflessione politica comunque è d’obbligo – ha concluso Battista – prima dell’avvio della misura, andava fatta una riforma del Centro per l’Impiego, per creare le migliori condizioni di incontro tra domanda ed offerta lavorativa”. Il direttore dell’Ambito Sociale, Vincenzo De Marco, ha riportato i primi dati  disponibili sulla misura: nella provincia di Campobasso sono circa 1700 le domande accolte, oltre la metà delle quali ricade nei comuni dell’Ambito Sociale, solo nel Comune di Campobasso sono 646 le domande accolte e per le quali sarà erogato il contributo. A rappresentare l’Unimol, Daniela Grignoli, presidente del corso di Studi in Scienze del Servizio Sociale. La Grignoli si è detta fortemente interessata al convegno del 16 maggio, ed ha marcato la necessità del fare rete, per il rilancio del territorio, tenendo in considerazione dei dati penalizzanti, sul disagio economico, che contraddistinguono la regione. Infine, il dirigente Politiche Sociali della Regione, Michele Colavita, ha parlato dell’attuale discordanza tra la potenziale platea regionale del Reddito di Cittadinanza, 11mila famiglie, e le 6 mila che ad oggi hanno presentato domanda. Colavita è entrato poi nel merito della efficacia della precedente misura di contrasto alle Povertà, il Reddito di Inclusione, asserendo che “i dati nazionali, relativi al calo della povertà, e quelli dei Rei sono sovrapponibili”. Infine ha espresso forti perplessità sui tre centri per l’impiego regionali, ridotti a soli 38 dipendenti, nel fare fronte agli adempimenti che la misura richiede. Appuntamento, dunque, per il prossimo 16 maggio, dalle ore 14 alle ore 19, con la giornata di approfondimento sul Reddito di Cittadinanza, presso l’Auditorium ex GIL di Campobasso.

Manifesto evento

Tirocini di inclusione sociale ReI. Graduatorie

Maggio 7, 2019

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLADOMANDA DI CONCESSIONEDEI TIROCINI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE SOCIALE, ALL’AUTONOMIA E ALLA RIABILITAZIONE DELLE PERSONE BENEFICIARIE DEL REDDITO DI INCLUSIONE (Indetto in esecuzione della determinazione dirigenziale n.590 del 27/02/2019Intervento previsto dal Decreto Legislativo 15 settembre 2017, n. 147 “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà” Art. 7 c.1 l. c – Codice B.2.b Linee guida“Quota servizi del Fondo Povertà”- annualità 2018)

Si rimette in allegato graduatoria ammessi e quella degli esclusi

AMMESSI

ESCLUSI

Fondo Povertà, Gara per rafforzamento del sistema di interventi e servizi

Maggio 7, 2019

GARA TELEMATICA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER IL TRAMITE DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRZIONE (MEPA) PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA DI INTERVENTI E SERVIZI PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ, COSÌ COME STABILITO DALL’ATTO DI PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ 2018-2020.

 

SI RIMETTE DI SEGUITO:

BANDO DI GARA

CAPITOLATO

QUOTA FONDO POVERTA’