gpfazio Nessun commento

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, il PON Inclusione rappresenta una importante novità nello scenario nazionale. In un contesto articolato di competenze e diversità territoriali e organizzative, il Programma accompagna il processo volto a garantire l’erogazione omogenea di una molteplicità di servizi sull’intero territorio nazionale. Si rivolge principalmente ai Comuni e agli Ambiti territoriali di tutta Italia con l’obiettivo di rafforzare i servizi di contrasto alla povertà e promuovere nuovi modelli di intervento sociale.

Ulteriori linee di azioni riguardno il potenziamento dei servizi per le persone senza dimora, la definzione di modelli di intervento per le persone rischio di esclusione e la promozione di attività economiche in campo sociale, nonché azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale.

LE AREE DI INTERVENTO

Lotta alla povertà e alla marginalità estrema – ASSE 1 – ASSE 2

Intervento sociale e non discriminazione – ASSE 3

Rafforzamento capacità amministrativa – ASSE 4

Lotta alla povertà e alla marginalità estrema.
ASSE 1 – ASSE 2

Il PON Inclusione punta a rafforzare i percorsi di attivszione socio-lavorativa e le reti per la presa in carico delle persone in condizioni di fragilità economica. In particolare, sostiene gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza ed altre persone in povertà.

Il programma interviene, inoltre, nella riduzione della marginalità estrema nelle aree urbane, attraverso il potenziamento delle reti dei servizi rivolti alle persone senza dimora.

 

Intervento sociale e non discriminazione
ASSE 3

Il PON Inclusione supporta le Amministrazioni nella definizione e nella diffusione di modelli di intervento efficaci ed appropriati per le comunità e le persone a rischio di emerginazione. Di particolare rilevanza gli interventi per l’inclusione sociale dei migranti. Sono comunque previste azioni di sistema in favore di minori stranieri non accompagnati, detenuti ed ex detenuti, Rom, Sinti e Camminanti, donne vittime di violenza, ecc. Il PON promuove, inoltre, l’innovazione sociale e la complementarietà tra risorse pubbliche e private per sostenere l’economia.

 

Rafforzamento capacità amministrativa
ASSE 4

Il PON Inclusione agisce anche sull’Obietivo tematico 11 del Fondo Sociale Europeo, puntando ad innovare i processi e le modalità organizzative dei servizi territoriali, a rafforzare le competenze del personale e a dotare le strutture delle amministrazioni centrali e periferiche degli strumenti necessari a garantire una maggiore efficienza gestionale.

Scarica la brochure

Scarica il totem