Progetto Affido
La L. 149/2001, di modifica alla L.184/1983, afferma il diritto del minore alla propria famiglia, ovvero il diritto del minore ad essere educato e a crescere nell’ambito della propria famiglia naturale.
Quando tale contesto diviene pregiudizievole per lo sviluppo psico – fisico del minore il suddetto diritto viene sostituito con istituti che hanno il compito di sostituire le carenze familiari, tra questi vi è l’affidamento.
Che cos’è l’affidamento temporaneo dei minori
L’affidamento temporaneo dei minori ha luogo quando il minore, nonostante gli interventi di sostegno e di aiuto alla famiglia previsti dalla legge, sia temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo.
L’affido consiste nell’accogliere per un periodo definito, nella propria famiglia, un bambino o un ragazzo privo di un ambiente affettivo ed educativo idoneo, assicurandogli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno, senza spezzare i legami con la famiglia di origine, in attesa che questa superi le difficoltà e sia di nuovo in grado di accoglierlo.
Possono essere oggetto di affidamento tutti i minori, anche non cittadini, che si trovino nel territorio dello Stato. La situazione che legittima l’affidamento deve essere temporanea e non duratura.
Chi può divenire affidatario di minori
Possono divenire affidatari di minori famiglie, possibilmente con figli; persone singole (un non coniugato- un vedovo- una persona separata); una comunità di tipo familiare.
Che cos’è il progetto affido
Il progetto affido intende promuovere l’affidamento come modalità di crescita e di sano sviluppo psico- fisico del minore e rappresenta un obiettivo importante di grande civiltà e crescita. Si ritiene, pertanto, necessario sensibilizzare il contesto sociale per garantire al bambino/a un ambiente di vita socio- relazionale nel rispetto delle sue relazioni significative e della sua storia, preservando i legami con la famiglia di origine.
Il progetto si articola nelle seguenti attività:
- Attività di informazione e sensibilizzazione con il coinvolgimento delle famiglie, persone single, Enti, Terzo Settore, Privato Sociale.
- Reclutamento di famiglie e single disponibili all’Affido e relativo corso di formazione per l’istituzione di una Banca Dati.
- Convegno organizzato e realizzato a conclusione del I° anno di lavoro per la presentazione dei dati raccolti e degli obiettivi raggiunti.
L’Equipe multidisciplinare è composta da:
- Dott.ssa Mariangela POLISENA- Assistente Sociale Responsabile del progetto e del coordinamento delle attività
- Dott.ssa Alessia CERIO- Assistente Sociale dell’ATS Campobasso
- Dott.ssa Teresa ALBANESE- Educatore Professionale dell’ATS Campobasso
- Dott.ssa Fiorella MASUCCI- Psicologa dell’ATS Campobasso
- Dott.ssa Raffaela ROSA- Amministrativo
Per Info:
DOTT.SSA Mariangela .POLISENA
Settore Servizi Sociali, Comune di Campobasso, Via Cavour n° 5, tel. Uff. 0874/405554