Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con proprio Decreto n. 51 del 06/02/2018, ha ammesso a finanziamento il progetto dell’ATS di Campobasso e della Regione Molise destinato ai senza dimora del territorio..
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con proprio Decreto n. 51 del 06/02/2018, ha ammesso a finanziamento il progetto dell’ATS di Campobasso e della Regione Molise destinato ai senza dimora del territorio
per un importo di € 300.000,00.
Il progetto mira a superare l’ottica “emergenziale”, ovvero diretti a coprire le necessità più urgenti delle persone senza fissa dimora anche a fronte dei costi, sociali ed economici, che questo approccio comporta. In questa direzione si vuole intervenire con modalità innovative mirate a ridurre al minimo la necessità di soluzioni d’emergenza, massimizzando invece gli sforzi per prevenire il fenomeno e darvi rapida soluzione attraverso la messa a disposizione di risposte integrate, in ambito sociale e abitativo. L’iniziativa intende garantire misure di sostegno alle persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia e, in particolare, sperimentare, per la prima volta nel territorio regionale del Molise, la gestione dell’emergenza abitativa attraverso dei percorsi di housing, al fine di favorire il recupero dell’autonomia della persona, il miglioramento delle sue abilità in base alla logica educativa e raggiungere l’autonomia abitativa al termine del percorso. I fondi saranno destinati ad implementare le dotazioni materiali di prima necessità come l’acquisto e la distribuzione di beni alimentari, kit di emergenza, prodotti per l’igiene personale e indumenti e avviare un percorso verso l’autonomia.