CHE COS’E’ IL SERVIZIO CIVILE

Il Servizio Civile Nazionale, è un modo di difendere la patria e rappresenta un’opportunità professionale e formativa per i giovani il cui “dovere” è la difesa della Nazione – che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico con le seguenti finalità – Così cita il testo di legge con il quale si istituì , legge 6 marzo 2001 n. 64 e sancito dall’articolo 52 della Costituzione .

Prevede all’art.1:

concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.

La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 la seconda fase di applicazione della norma; la partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

Si svolge attraverso la realizzazione di molteplici attività, sia in Italia che all’estero, nelle seguenti aree di intervento : assistenza, protezione civile, cooperazione, tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale della nazione, educazione, promozione culturale e servizio civile all’estero.
Il Servizio civile opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

CHI PUO’ PARTECIPARE

I ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella GURI presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione.

I candidati devono possedere i seguenti requisisti:

– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– assenza di condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone, o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
– idoneità fisica.

Non possono presentare domanda i giovani che:
– prestano o abbiano già prestato servizio civile volontario ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza;
– svolgono o abbiano svolto l’anno precedente, presso l’ente promotore del progetto cui si candidano, rapporti di lavoro subordinato o di collaborazione retribuita di durata superiore a tre mesi.

Le domande devono essere presentate direttamente all’ente che realizzerà il progetto prescelto, utilizzando la modulistica allegata al bando. Gli interessati possono presentare domanda per un solo progetto, pena l’esclusione.

Il Servizio Civile volontario ha la durata di 12 mesi ed è un’esperienza unica qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. I volontari percepiscono un’indennità pari ad € 433,80 mensili (Decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77) per un impegno settimanale massimo di 30 ore articolate in base alla natura dei progetti. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa, è una importante occasione di crescita personale, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Attualmente, sono in servizio presso i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 47 volontari dell’Agenzia Agorà – Agenzia di Promozione e Sviluppo Sociale no-profit, di cui 34 unità presso il Comune capofila Campobasso, impegnati nel Progetto Arancio rivolto ai diversamente abili, e i restanti 13 presso i Comuni di Baranello, Petrella Tifernina, Ripalimosani, Sant’Angelo Limosano e Trivento, impegnati nel Progetto Argento, rivolto agli anziani.

L’Agenzia Agorà, complessivamente, mette a disposizione dei Comuni della regione Molise 115 volontari.